Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPIl CDA

CDA ICIM GROUP

Andrea Orlando – Presidente

È Direttore Generale di ANIMA, la Federazione di Confindustria che associa le aziende della meccanica, dal 2009 con responsabilità di gestione delle relazioni istituzionali con i Presidenti delle Associazioni, con Confindustria, i Ministeri, la Commissione Europea e Orgalime (European Engineering Industries Association), oltre a coprire le responsabilità di gestione della Federazione.
Ricopre i ruoli di Presidente di TIFQlab e Vice Presidente di OMECO, i due laboratori di prove e controlli, di Amministratore Unico del Consorzio PASCAL, Ente Certificazione Direttiva PED, di Amministratore Delegato di ASA Azienda Servizi ANIMA, di Vice Presidente di ICIM SpA Ente di Certificazione, di UNI, Ente Nazionale di Normazione e di CTI Ente Normazione settore Termotecnico.
Laureato in Ingegneria delle Tecnologie industriali ad indirizzo economico organizzativo, Orlando è sposato con 2 figli.

Gaetano Trizio – Amministratore Delegato

È Presidente di ICIM SpA, Ente di Certificazione leader di mercato in molteplici settori quali, tra gli altri, sistemi e prodotto, energie rinnovabili e efficienza energetica, figure professionali, Industria 4.0, per il quale ha ricoperto
la carica di Amministratore Delegato dal 2008 al 2019.
Dal 2019 è Amministratore Delegato di OMECO Srl, uno dei più qualificati e importanti laboratori italiani nel settore delle prove meccaniche e metallografiche, delle analisi chimiche su materiali e delle Prove Non Distruttive. È consigliere in CONFORMA, Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura, e come rappresentante CONFORMA, in CSIT, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, e in CICPND, Centro Italiano di Coordinamento per le Prove Non Distruttive.
Ingegnere meccanico, classe 1955, Trizio ha ricoperto le cariche di Amministratore Delegato
di Det Norske Veritas Italia e Vicepresidente di Det Norske Veritas Worldwide con la responsabilità di tutte le attività certificative per l’Europa centro-meridionale.

Pietro Almici – Consigliere

Dal 1987 è azionista e membro del Consiglio di Amministrazione della Carpenteria Meccanica Almici SpA, di Vobarno (BS), azienda di famiglia fondata nel 1958 e specializzata nella costruzione di apparecchi di sollevamento pesante e gru di processo per l’industria.
È Vicepresidente di ANIMA Confindustria Meccanica (Federazione delle associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine) ed ha ricoperto la carica di Presidente di AISEM (Associazione Italiana Sollevamento Elevazione e Movimentazione) dal 2012 al 2019.
Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università Statale di Brescia, è iscritto all’ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia.

Claudio Badocchi – Consigliere

È socio della società Nicolini Claudio s.r.l. – progettazione e produzione valvole speciali per l’industria chimica
nella quale ricopre il ruolo di Direttore Generale dal 1987.

È Presidente di UNIONMECCANICA dal 2017 e membro del Consiglio di Amministrazione
della società consortile Agenzia per la Russia s.r.l. dal 2000.
Negli anni ha ricoperto le cariche di Presidente del consorzio API-FIDI Milano, Vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico di PROMOS – Agenzia CCIAA Milano, membro nei Consigli di Amministrazione di S.E.A. SpA, di AERADRIA SpA, di FEDERFIDI Lombarda s.c.r.l, di Malpensa Logistica Europa SpA, di Fondapi – fondo nazionale pensione complementare per lavoratori della piccola e media industria, di CONFAPI Lombarda Fidi, di ASSOICIM.
È laureato in ingegneria aereonautica presso il Politecnico di Milano

Luca Manuelli – Consigliere

È CEO di Ansaldo Nucleare dal 2020 e Chief Digital Officer in Ansaldo Energia dal 2012.
È Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente dal 2019 e ha supportato attività di innovazione in ambito nazionale ed internazionale in qualità di membro del Comitato degli esperti coordinato dal MISE per il lancio e l’implementazione del Piano Industria 4.0, di membro del CdA del Centro di Competenza START 4.0 e dell’Advisory Board dell’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano.
Nel Gruppo Finmeccanica ha ricoperto i ruoli di Condirettore Generale di Selex Communications, AD di Finmeccanica Group Services (FGS) e di Finmeccanica Group Real Estate (FGRE) e AD di Elsag Gest,
Ha ricoperto ruoli manageriali in Indesit Company e nel Gruppo Ferrovie dello Stato.
Laureato in Economia e Commercio alla LUISS con Master in Business Administration, è docente di Digital Transformation nel Master di Industry 4.0 dell’Università di Genova e nel Master di Procurement dell’Università di Tor Vergata, in ambito Supply Chain Management.