Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPTIFQlab

TIFQlab è un centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile che si pone quale supporto tecnico-scientifico per le imprese del settore nella valutazione dei rischi igienico-costruttivi dei materiali e dei processi e nell’applicazione di soluzioni idonee.

TIFQlab, costituito in collaborazione con l’Università di Calabria, è specializzato nelle prove sui materiali a contatto con alimenti e nelle prove organolettiche dei cibi a contatto con diversi packaging. Promuove lo sviluppo della collaborazione scientifica tra le università ed organismi pubblici e privati di ricerca, nazionali, europei ed internazionali che operano nel campo della qualità dei materiali a contatto con alimenti e dei processi alimentari.

Dal 2014 TIFQlab è accreditato da ACCREDIA con il N. 1461 come laboratorio operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/ IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.

TIFQlab supporta le imprese del settore nel rispetto dei requisiti legislativi e certificativi mediante la corretta identificazione ed esecuzione dei test di conformità compositiva dei materiali a contatto con alimenti e acqua potabile, prove di migrazione globale e specifica di monomeri, additivi, metalli, coloranti in accordo con le diverse legislazioni europee ed extraeuropee, valutazioni sensoriali per determinare l’influenza dei materiali organici sull’acqua destinata al consumo umano attraverso test di analisi sensoriale secondo la UNI EN 1622:2006 presso una propria sala panel allestita in conformità alla norma UNI EN ISO 8589:2014.

Per l’acqua potabile, la verifica viene eseguita in tutti i materiali ed i componenti che vengono utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano. In base alle risultanze sperimentali TIFQlab redige un dossier tecnico di prodotto in cui sono indicate le caratteristiche del trattamento svolto e le prestazioni del sistema di trattamento stesso.

TIFQlab è società appartenente a ICIM GROUP e mette le sue attività a supporto delle attività delle altre società del gruppo.

Vieni a trovarci sul nostro sito